CO.E.Live

Restauro beni culturali, “ArtBonus” del 65%

Un credito di imposta al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016, a favore delle erogazioni liberali per gli interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici o per la realizzazione di nuove strutture o il restauro e il potenziamento delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri pubblici.

L'agevolazione, che ricalca l'ecobonus al 65% per le riqualificazioni energetiche degli edifici, è prevista nel decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, su proposta del premier e del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

Il credito d'imposta, ripartito in tre quote annuali di pari importo, è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti senza scopo di lucro nei limiti del 15% del reddito imponibile, ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui. Per questi ultimi, il credito d’imposta è utilizzabile anche in compensazione e non rileva ai fini delle imposte sui redditi e sull’Irap.

(fonte: CasaeClima.com)
CO.E.Live S.r.l.
Sede legale, operativa e logistica: Via M. De Bernardi, 65 - 50145 Firenze
Telefono: +39 055 308233 - E-mail: info@coelive.it - PEC: coelive@pec.it
P. Iva: 06145750482 - Numero REA: 604197